The BITZ unibz fablab is a Community Workshop for hobbyist, researchers and students in Bozen

Cos’è un Game Jam?

Una Game Jam è un hackathon per i giochi. Questo formato stabilito a livello globale sfida i partecipanti a sviluppare un prototipo di gioco, basato su un tema, in team ed entro 72 ore.

Il tema viene annunciato dal “Kick Off” evento iniziale del Game Jam. A termine dei tre giorni, le idee di gioco vengono presentate al pubblico ed a una giuria (“pitched”). I migliori tre giochi saranno premiati e i vincitori potranno usare i fondi per finalizzare il prototipo. 

Che tipo di giochi si possono inventare?

Qualsiasi tipo di gioco è permesso! Prototipi di videogiochi programmati con “engine” come Unreal, Unity o Godot, ma anche giochi da tavolo, giochi di città, escape room e altri.

Chi può partecipare? Ho bisogno di qualche conoscenza precedente?

Chiunque abbia più di 16 anni può partecipare al Game Jam! Le competenze tecniche sono un vantaggio, ma non essenziali. Una squadra di Game Jam di successo è un gruppo multidisciplinare e motivato. La parte creativa dello sviluppo dei giochi a volte richiede meno abilità tecniche che immaginazione ed entusiasmo. Potete già presentarvi come squadra oppure trovare il vostro team dal Kick Off evento iniziale. Non preoccupatevi, vi aiuteremo! 

Partecipi la prima volta? Il supporto tecnico è disponibile!

Durante il Game Jam, tutti i partecipanti possono contare sull’aiuto di esperti. Saranno disponibili per rispondere alle vostre domande in determinate fasce orarie, direttamente in luogo o online. Gli esperti possono aiutarvi in ogni fase dello sviluppo del gioco e rispondere alle vostre domande. (dall’individuazione del concetto e dal game design alla programmazione e alla modellazione 3d). 

Oltre alle buone idee, tutto ciò di cui avrete bisogno è forse un computer portatile o un altro strumento che potrete utilizzare per sviluppare i giochi e preparare la presentazione. Noi penseremo al resto. 

Dove si svolgerà l’evento?

Il Kick Off (mercoledì 20 aprile 2022, ore 18.00) e le finali della Game Jam (sabato 23 aprile 2022, ore 17.00) avranno luogo nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano.

Giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle 20, i gruppi avranno accesso a spazi in unibz attrezzati con tavoli, sedie, WLAN e ci saranno anche degli spuntini. Per la realizzazione di giochi da tavolo, figurine e oggetti, tutti i partecipanti possono venire al BITZ unibz fablab. Lì troverete attrezzi, stampanti 3D, un taglio laser, computer e software e tanti materiali artistici.

Ovviamente, ogni gruppo è libero di lavorare sulla propria idea da casa e durante la notte. Il tempo corre!

Cosa si vince?

Vi aspetta tanto divertimento e potete imparare un sacco di nuovi “skills” in breve tempo. Riceverete un feedback professionale sulle vostre idee di gioco e avrete la possibilità di incontrare persone che la pensano come voi. I migliori tre gruppi di lavoro della Game Jam riceveranno un premio dall’Ufficio per il lavoro giovanile della Provincia di Bolzano. E infine, ci saranno anche delle sorprese per tutti i partecipanti.